UN AIUTO PER CHI VUOLE VENDERE O AFFITTARE CASA

L’Home Staging è l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve e al miglior prezzo. Arrivata dagli USA dove già è una professione riconosciuta, questa disciplina si sta ora diffondendo in Europa e finalmente anche in Italia.

Home staging significa letteralmente “messa in scena della casa”, un termine preso in prestito dal mondo dello spettacolo, per sottolineare come l’home stager professionista sia in grado ditrasformare in pochi passi un ambiente, mettendone in risalto i pregi e i punti forti.

Da alcuni studi recenti è emerso che la decisione di acquisto di una casa viene presa quasi sempre nei primi 90 secondi della prima visita. Per questo le case che hanno subito un intervento di home staging vengono vendute o affittate ben 4 volte prima delle altre.

In linea di massima, a seconda della necessità, l’operato dell’home stager può contemplare i seguenti passaggi:

  • Depersonalizzare: Creare un ambiente neutro ed elegante che dia l’impressione di essere nuovo anche se in realtà è abitato da tempo.
  • Pulire accuratamente. Presentare la casa profumata e pulita è un ottimo biglietto da visita.
  • Riparare: crepe, prese danneggiate, infissi in cattivo stato, macchie di umidità… insomma tutto ciò che si nota al primo colpo d’occhio e che deve risultare funzionante e in buono stato.
  • Tinteggiare: spesso basta cambiare il colore di una sola parete o creare giochi di contrasti per dare subito nuova vita ad una stanza.
  • Valorizzare lo spazio con quanto può attrarre positivamente il compratore: spesso basta aggiungere qualche arredo per dare l’idea al compratore di come potrebbe diventare la casa che sta visitando in modo da fargli comprendere meglio le possibilità che gli si prospettano.