Feng Shui significa letteralmente "vento e acqua", in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Nel mondo naturale regna un'armonia che va preservata e con la quale è auspicabile stabilire un rapporto, proficuo per ambo le parti. Una delle strade percorribili per beneficiare dell'energia naturale è di vivere in simbiosi con essa ed il Feng Shui si propone proprio ciò. L’obbiettivo del Feng Shui è quindi di creare benessere attraverso la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio. Questa sarà una ricerca continua in quanto tutto è soggetto ad un continuo cambiamento, mentre il raggiungimento perfetto dell’equilibrio genera stasi ed immobilità. il Feng Shui è fatto di esperienze vissute e sperimentazione, supportate da un lavoro di esplicitazione dei Principi Fondamentali. Il Feng Shui non è appendere oggetti o piazzare acquari a destra e sinistra, non è magia, illusione o autoconvinzione; non è una filosofia ne’ una religione o pura speculazione; non fa parte della New Age e non è un insieme di ricette per diventare ricchi o trovare il fidanzato; non è uno stile di arredamento:questa è l’interpretazione occidentale del Feng shui.

Il Feng Shui è saper riconoscere il respiro della Natura ed armonizzarsi con esso Secondo gli orientali ogni piccola parte dell’universo non costituisce un elemento a se stante ma è profondamente collegata con il tutto: in relazione a ciò, ogni disarmonia si ripercuote sull’insieme generando uno squilibrio.

Il Feng Shui contribuisce a migliorare la casa, strutturando la costruzione e l'arredamento dello spazio vitale, per poter raggiungere il massimo beneficio in termini di salute, rilassamento mentale, successo economico e professionale, nonché l'armonia spirituale. E’ importante sapere che il Feng Shui, quando ad esempio è collegato direttamente all'arredamento di un locale, non costringe a dover sostenere costi proibitivi per cambiare o comprare altro mobilio. Secondo i principi del Feng Shui, in un arredamento poco armonioso, basta nella maggior parte dei casi, spostare la loro posizione all'interno dello stesso ambiente.

A ciascuno di noi è successo di cambiare la disposizione dei mobili del proprio appartamento, in alcuni casi guidati da una mera esigenza pratica, ma in altri dalla percezione che qualcosa fosse fuori posto. Lo spostamento del letto o del divano sovente ci ha donato sollievo e soddisfazione per il miglioramento ottenuto.






Gli esperti in Feng Shui così come gli psicologi, sempre più spesso, vengono chiamati a collaborare nella progettazione di grosse industrie, aziende, banche o sedi di multinazionali con lo scopo di suscitare reazioni positive nelle relazioni che intercorrono fra l’azienda ed i clienti, fra il datore di lavoro ed i collaboratori, fra i collaboratori. E’ stato infatti accertato che l'uso appropriato di colori, direzioni, illuminazioni, arredi e complementi può attivare la socializzazione e la produttività, incrementare la credibilità dell’azienda, ispirare reciproci sentimenti di fiducia e rendere gradevole la permanenza sul posto di lavoro.

Un ufficio in ordine e ben tenuto fa aumentare l'autostima delle persone che vi soggiornano ed accresce la fiducia nella clientela. In una casa o in un ufficio dove si respira la consapevolezza di vivere in sintonia con la natura, le persone raggiungono più facilmente la serenità interiore che è il presupposto del benessere psico-fisico. Entrando in una casa è possibile riconoscere lo stato sociale, il lavoro e la natura più intima delle persone che la abitano. La scena di un quadro o la disposizione di un oggetto possono svelarci, al di là delle apparenze, i tratti più interessanti del carattere del padrone di casa.

Secondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Ch'i e l'equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel feng shui lo yin è rappresentato dall'acqua e lo yang è il vento inteso forse più come respiro, in fondo acqua e aria sono indispensabili per la vita.

La casa Feng Shui - approfondimento